Meeting Nazionale di Società - I RISULTATI!

20 Marzo 2023

Sabaudia è stato teatro del primo meeting di società e meeting nazionale allievi cadetti di canottaggio, disputato il 18 e 19 marzo. Oltre 1200 atleti gara iscritti alla manifestazione per dare vita a 2 giorni di regate di alto livello. Il CN Foce Cecina ha partecipato alla manifestazione di sabato e domenica mettendo in campo regata un totale di 14 atleti gara, forti della manifestazione disputatasi nel campo regata di Chiusi 2 settimane prima. Purtroppo l'atleta Massimo Borelli, si è dovuto ritirare all'ultimo minuto a causa di un problema di salute e ciò ha costretto il circolo nautico a dover ritirare 2 equipaggi dal programma gare disputatosi sul lago di Paola. Le gare sono partite nella tarda mattinata di Sabato 17, e hanno visto da subito impegnato il circolo cecinese nella disciplina del quattro di coppia Over 17; l'equipaggio, composto da Lorenzo Cellini, Samuele Guglielmi, Francesco Trassinelli e  Tommaso Stefanelli, ha concluso la prima batteria di qualificazione conquistando il quarto posto, posizione che ha consentito l'accesso alla finale del pomeriggio. L'analisi dei tempi rilevati sul campo gara, nella batteria di qualificazione disputata dagli atleti cecinesi, ha riscontrato un elevata prestazione degli equipaggi, risultando la più difficile delle gare di qualificazione; questo presupposto ha fatto ben sperare che i ragazzi nella finale potessero ottenere un buon piazzamento. Ad intervallare la qualificazione dalla finale del 4 di coppia è stato l'atleta Duccio Celli nel singolo 7.20 allievi C maschile. La gara disputatasi sui 1000 metri, ha visto l'atleta cecinese chiudere con un ottimo tempo, tagliando il traguardo in quinta posizione con  4 minuti e 40 secondi. Nel pomeriggio alle 17:00 in punto c'è stato il via all'ultima gara in programma del sabato; il 4 di coppia dopo la partenza, ha provato a sferrare attacchi ai migliori equipaggi italiani in gara; lo scambio di sorpassi ha portato il Foce Cecina a tagliare il traguardo in sesta posizione, un ottimo risultato per l'equipaggio cecinese.

L'indomani, le gare hanno ripreso nelle primissime ore della mattina, dove il Circolo Nautico ha schierato i 2 doppi Over 17 composti da Lorenzo Cellini, Samuele Guglielmi  e l'altro da Tommaso Stefanelli, Francesco Trassinelli, il singolo esordienti con Tommaso Di Maio e il singolo Under 18 con Gianni  Corsini. I doppi Over 17 hanno disputato nella mattinata le qualificazioni per la finale del primo pomeriggio, mentre i singoli hanno avuto la possibilità di giocarsi subito le medaglie in palio. I due doppi cecinesi si sono giocati l'accesso alla finale confrontandosi con gli equipaggi provenienti da tutta Italia in 2 batterie diverse: il primo equipaggio a partire per il Circolo Nautico è stato il doppio Stefanelli/Trassinelli, che ha lottato fino alla fine chiudendo la batteria di qualificazione in sesta posizione. La seconda batteria ha visto impegnati invece il doppio Cellini/Guglielmi; durante la gara un susseguirsi di problemi tecnici di direzione ha portato l'equipaggio a tagliare il traguardo in quarta posizione. In questa manifestazione l'accesso alla finale veniva garantito ai primi 2 qualificati in ogni batteria, a seguire tutti i migliori tempi in gara registrati. Questo ha permesso ad un solo equipaggio del CNFC, composto da  Stefanelli/Trassinelli di conquistare la  finale, mentre uno scarto di soli 5 secondi ha precluso la finale all'altro equipaggio.

Alle ore 9:00 il singolista Gianni Corsini è sceso in acqua all'esordio del suo primo appuntamento nazionale, concludendo la sua prestazione in settima posizione. 

Prima che l'appuntamento cecinese sul lago di Paola si concludesse con la finale del doppio Over 17, Tommaso Di Maio  è stato chiamato sui blocchi di partenza per disputare la sua gara per la specialità singolo Esordiente. La sua buona partenza e il suo numero di colpi elevato ha permesso all'atleta di concludere il suo appuntamento a Sabaudia con una medaglia di Argento, arricchendo il medagliere cecinese.

Alle ore 13 e 03 il "via" ha fatto partire dalla corsia 8  il doppio Over 17 per la finale; i due atleti Stefanelli/Trassinelli hanno spremuto le forze rimaste per restare agganciati all'apice della gara. Il loro impegno li ha portati a concludere la gara in ottava posizione registrando un tempo migliore di quello fatto in qualificazione.

"Questa manifestazione è stata un ottimo spunto da dove partire - commentano i tecnici - poichè il periodo invernale ci vede costretti a effettuare le uscite in barca nel fiume Cecina  nelle ore serali quando la luce è scarsa o assente, creandoci molti disagi e difficoltà nello svolgere gli allenamenti all'aria aperta. Nonostante queste difficoltà, siamo riusciti a dire la nostra in una manifestazione dove l'Italia del canottaggio porta atleti di elevato spessore".


Ecco le nostre FOTO